Rinoplastica e chirurgia del naso
La chirurgia plastica al naso permette di correggere disfunzioni e dismorfie, ed è tra le più antiche operazioni chirurgiche.
Per definire l’entità economica di un intervento al naso è necessario sapere, innanzitutto, se si tratta di un miglioramento estetico o di salute: tra le operazioni, infatti, ricordiamo l’operazione setto nasale e turbinati, la settoplastica, la rinosettoplastica e la rinoplastica.
Parliamo ora di rinoplastica, costi e curiosità sull’intervento al naso che ha come obiettivo il miglioramento estetico.
Rinoplastica, cosa corregge?
La rinoplastica addolcisce un naso acquilino, solleva una punta cadente, ingentilisce un naso a patata.
Ci sono vari inestetismi al naso che uomini e donne richiedono di correggere e, oggi più mai, l’entità della correzione può essere minima.
Un tempo, infatti, la maggior parte degli interventi estetici riguardava dismorfie più vistose come il gibbo osteo cartilagineo pronunciato (la gobbetta sul dorso).
L’avvento del digitale,in particolar modo dei selfie, pone gli individui costantemente davanti alla propria immagine, che viene osservata in maniera critica, soprattutto se paragonata ai modelli di bellezza divulgati ogni dove. Il desiderio di apparire perfetti, quindi, fa aumentare il numero di persone che vogliono rifarsi il naso e, complice una maggiore propensione alla spesa per la cura della bellezza, si assiste all’incremento delle richieste di interventi minori, come ad esempio la rinoplastica per la punta del naso solamente.
Per qualsiasi correzione si esegua, la rinoplastica ha prezzi che racchiudono una parte di costo fisso (che grava su qualsiasi intervento di chirurgia) ed una variabile in base ai seguenti fattori:
- tipologia di correzione,
- tecnica utilizzata,
- chirurgo che opera ,
- clinica di riferimento,
- località dove viene eseguito l’intervento.
Quanto costa la rinoplastica?
La rinoplastica ha costi che variano dai 3.500 euro ai 6.500 euro.
Questo divario, come anticipato, è dovuto a tanti fattori: primo di tutti l’onorario del chirurgo che vi opera, a seguire la difficoltà dell’intervento, l’anestesia praticata e la necessità o meno di ospedalizzazione.
I prezzi della rinoplastica saranno più o meno alti a seconda che dobbiate modellare la punta del naso o intervenire con una ricostruzione completa, a seconda che sia prevista una rinoplastica aperta o chiusa ma come detto, le spese della clinica (sala operatoria, personale coinvolto, materiali e farmaci), sono voci di costo che in qualsiasi caso debbono essere messe in preventivo.
La clinica di riferimento è un elemento da tenere in considerazione quanto il chirurgo che vi opera.
Se per il vostro naso vorrete trovare il miglior chirurgo rinoplastica è lecito che vogliate trovare la migliore clinica dove operarvi! Tenendo a mente che per garantire gli standard di qualità al di sotto di certe soglie di costo è impossibile scendere, potreste scegliere di rivolgervi alle grandi cliniche in città più famose, che potrebbero proporvi prezzi più sostenibili o affidarvi a più piccole strutture in località meno “commerciali”.
Potreste rivolgervi a chirurghi validi e professionali ma meno conosciuti, che non hanno l'onorario di un professionista più famoso. Tutto ciò non significa che la qualità del servizio prestato ne risenta, è necessario solamente avere la pazienza di cercare la soluzione migliore prima di scegliere, confrontando più proposte.
E’ bene ricordare che per sapere quanto costa una rinoplastica per il vostro caso specifico, è sempre necessaria una visita specialistica presso il chirurgo.In questa sede, infatti, sarà possibile valutare la vostra condizione, ricevere preziosi consigli estetici su come realizzare il vostro desiderio e ottenere un prezzo congruo al tipo di operazione indicata.