Mastopessi, perchè farla?
Il seno, composto da adipe, tessuto ghiandolare e pelle, tende fisiologicamente a cedere con l’etá. Capita però molto spesso che cause esterne al normale processo di invecchiamento accelerino la ptosi e l'allattamento è la causa principale.
Tecnicamente la distanza tra il capezzolo e la clavicola dovrebbe essere inferiore ai 20cm (circa) e quando questo parametro non è rispettato possiamo parlare di seno cadente, in cui generalmente la pelle risulta più flaccida e il capezzolo è proiettato verso il basso.
Chi ha perso molti chili si trova spesso nella stessa condizione: il reggiseno cutaneo che sorreggeva un contenuto abbondante non sempre riesce a riadattarsi al nuovo volume. Il tessuto ghiandolare scivola verso il basso, tende la pelle e lascia la parte superiore della mammella vuota .
Per tonificare il seno ci sono rimedi più o meno naturali ma la mastopessi è l’unica in grado di eliminare gli eccessi cutanei che non potrebbero essere trattati mediante altre pratiche.
Mastopessi, come si esegue l’intervento?
L’intervento al seno dedicato al sollevamento della mammella ha percorsi e metodiche differenti a seconda dell’entitá del cedimento.
Per ptosi minime viene eseguito in day hospital e l’anestesia praticata è locale con sedazione profonda. Nel caso di un seno grande, invece, potrebbero essere necessarie una procedura e delle incisioni più complesse che richiedono l’anestesia generale e il ricovero, fattori che incideranno sia sul post-operatorio che sul costo della mastopessi.
La mastopessia consiste nel riposizionamento della ghiandola mammaria e nell’eliminazione dell’eccesso cutaneo una volta proiettato il tessuto ghiandolare nella posizione originaria.
Le incisioni vengono praticate intorno all’areola, da qui il chirurgo plastico effetua il rimodellamento, elimina la pelle in eccesso e ripristina la tonicitá perduta.
Nel caso di cedimento più severo potrebbe essere necessaria una ulteriore incisione verticale, detta a T, che scende dall’areola fino al solco mammario, mentre per il sollevamento di seni grandi, in alcuni casi, viene praticata un ulteriore taglio orizzontale in prossimitá del solco mammario stesso.
La mastopessi lascia cicatrici più evidenti di una comune mastoplastica, perciò viene consigliata solo laddove aumentare il seno con protesi non garantisca il sollevamento auspicato.
La durata dell’intervento è di circa due ore, tempi più lunghi si rendono inevitabili per lifting seno nei casi più complessi. Per alcune pazienti al termine della procedura viene inserito un drenaggio che andrá mantenuto per i primi giorni, mente una speciale fasciatura è prevista per tutte le operazioni e deve essere tenuta per le 48 ore successive all’intervento.
Dopo una settimana venogno rimossi i punti di sutura e la presenza di ematomi e gonfiore, del tutto naturali, scompariranno in un mese circa. Il medico suggerirá l’utilizzo di uno speciale reggiseno contenitivo da indossare per il primo mese, anche di notte (questo per almeno due settimane).
La mastopessi provoca un dolore sopportabile e circoscritto all’immediato post-operatorio; il dottore vi suggerirá dei farmaci da assumere per alleviare i fastidi.
Mastopessi, quali i costi?
Vista la variabilitá di casistiche, per definire quanto costa una mastopessi è opportuno comprendere qual è l’entitá dell’intervento.
Chi ha un seno piccolo necessita di un’operazione più semplice, meno incisioni, meno anestesia (vista la più veloce esecuzione) e si può evitare la degenza. Per chi invece deve effettuare una ricostruzione più importante la mastopessi avrá costi più elevati.
Il prezzo per rimodellare e tonificare il seno varia dai 5.000 euro agli 8.000 euro.
Per poter formulare un preventivo dettagliato ciascun chirurgo deve conoscere la difficoltá del lavoro che dovrá eseguire, affinchè possa informarvi sui costi previsti per l’anestesista e vi possa indicare tutte le spese relative alla clinica dove opera.
Ciascuna struttura che ospita l’intervento applica prezzi differenti e solo informandovi e comparando più proposte sarete nelle condizioni di scegliere la soluzione più adatatta alle vostre esigenze.