Come diventare più belli e più giovani?
Ci sono tantissimi metodi per ringiovanire il viso, chirurgici e non chirurgici, di medicina estetica o chirurgia plastica.
Con il termine lifting salta alla mente il più tradizionale degli interventi di chirurgia plastica, il ringiovanimento per eccellenza. Il lifting viso include tutte quelle pratiche volte al ringiovanimento del viso: riduce le rughe, distende il tessuto, solleva i muscoli.
Lifting, chi è il candidato ideale?
Il lifting al viso rimane tra gli interventi di bellezza più ambiti dalle donne e sono in costante aumento le richieste da parte di uomini.
Il ringiovanimento viso totale è solitamente consigliato per pelli più mature, dopo i 50/60 anni, ma nel caso di prematuro cedimento cutaneo è possibile ricorrere al lifting anche prima dei 40 anni.
Il candidato ideale al lifting è un soggetto che presenta un rilassamento cutaneo sul volto e manifesta il caratteristico cedimento muscolare di un viso non più giovanissimo.
Il paziente è idoneo se presenta una buona elasticità della pelle e gode di un buon stato di salute generale.
Lifting, quali sono le metodiche di esecuzione?
Il compito del chirurgo durante un intervento di lifting al viso è quello di:
- riposizionare i muscoli nella posizione originaria,
- distendere la pelle eliminando gli eccessi,
- riequilibrare i volumi.
Per raggiungere questi obiettivi il lifting può essere eseguito mediante differenti tecniche chirurgiche:
- lifting totale
- minilifting viso
- lifting endoscopico
- lifting con fili di sospensione
Il lifting chirurgico tradizionale prevede le incisioni più estese che percorrono l'attaccatura dei capelli nella fronte e sulle tempie scorrendo davanti all'orecchio fino alla regione retroauricolare.
Il lifting endoscopico riduce sensibilmente la portata delle incisioni e si avvale di un endoscopio che permette di eseguire l'intervento attraverso un monitor mentre il chirurgo procede delicatamente con il bisturi.
Le migliori tecnologie permettono l'ancoraggio dei muscoli grazie a delle clip di materiale biocompatibile che verranno assorbite dall'organismo gradualmente, mentre la cicatrizzazione dei tessuti permetterà al muscolo di saldarsi definitivamente.
L'elasticità della pelle e la capacità di cicatrizzazione contribuiranno al buon esito dell'intervento, il risultato sarà naturale e le cicatrici saranno ben nascoste dalla capigliatura.
Il minilifting al viso è previsto nei casi in cui si voglia intervenire in una sola porzione del volto, solitamente il terzo medio (per il sollevamento di guance cadenti e zigomi).
L’intervento risulta meno impegnativo rispetto al totale e costi sono più contenuti.
L'utilizzo di materiali biocompatibili sta riscuotendo un notevole successo, sia in termini di risultato che di impatto sulla salute del paziente.
Il soft lifting con fili di sospensione è una pratica che permette anche ai meno proprensi al bisturi di poter riavere l'aspetto giovane e fresco di un tempo.
I fili vengono inseriti secondo un prestabilito orientamento che andrà a sorreggere la struttura del muscolo. Nella versione meno invasiva l'inserimento avviene tramite un piccolissimo ago che passa sottocute, proprio come un filo nel tessuto. Il trattamento è quasi indolore e non è prevista l'anestesia se non in pomata, cosparsa direttamente nell’area interessata.
L'utilizzo degli stessi fili di sospensione avviene negli interventi più profondi, per permettere il migliore e naturale adattamento del tessuto nella nuova posizione.
L'entità delle operazioni di lifting varia notevolmente a seconda dell'approccio scelto, soprattutto in termini di post-operatorio. L'anestesia nella procedura di ringiovanimento totale è molto spesso generale, è necessario una notte di degenza e dopo l'operazione è importante avere pazienza per le prime due settimane, durante le quali permarranno ematomi e lividi.
Un bendaggio a caschetto aiuterà a contenere il gonfiore e garantire la buona guarigione.
Nei mini lifting, praticati per una sola porzione di viso, come il lifting temporale, del sopracciglio o del collo, l'anestesia è locale con sedazione e i tempi di recupero più veloci, seppur occorrano alcuni giorni per poter sfoggiare in pubblico il nuovo volto ringiovanito.
Come sembrare più giovani senza il bisturi?
Se volete liftare il vostro viso e apparire più giovani e raggianti senza ricorrere al bisturi, sono a disposizione due valide alternative, meno invasive.
La prima è rappresentata dal botulino. Le iniezioni di tossina botulinica aiutano a contrastare il cedimento dei tessuti grazie alla capacitá di bloccare lo spasmo muscolare, regalando un aspetto immediatamente più disteso e giovane.
Altra metodologia bene accolta da moltissime pazienti è il lifting ad ultrasuoni. Il chirurgo utilizza un manipolo che focalizza l'energia nei punti prestabiliti e attivando l'effetto termico in profonditá induce la contrazione della fascia muscolare interessata. Giá dopo la prima seduta la pelle inizia il processo rigenerativo e la lassitá cutanea inizia subito a regredire.
Lifting, quanto dura l’effetto?
Gli effetti del lifting chirurgico si apprezzano a pieno dopo un mese circa dall'intervento e possono durare fino a 10 anni.
E' ovvio e sottointeso che il lifting risollevi ciò che naturalmente tende a slittare verso il basso, non blocca il processo di invecchiamento. Potrebbe essere necessario quindi un primo ritocco ad una distanza di tempo variabile da soggetto a soggetto, a seconda della condizione della propria pelle.
Per il lifting non chirurgico il risultato è più breve: sia il botulino che il lifting ultrasuoni necessitano di richiami annuali per l'ottimale mantenimento del risultato.
Lifting, quali i costi?
Il lifting viso ha costi variabili a seconda che si tratti del lifting della pausa pranzo, in anestesia topica o si tratti di un ringiovanimento con approccio chirurgico più invasivo.
Il tradizionale lifting viso ha costi che variano da 6.000 euro a 8.000 euro
Per sapere quanto costa un lifting è necessario sapere quale tipo di intervento si sta valutando e quale sia la condizione del paziente: la stessa tecnica su un soggetto di 45 anni implicherà una difficoltà diversa, quindi costi diversi, rispetto alla stessa metodica eseguita su uno di 70 anni.
E’ inoltre importante considerare che il preventivo include tutte le voci relative alla clinica che vi ospita: sala operatoria, anestesista ed equipe di supporto, oltre le spese per la degenza e i servizi offerti in clinica.
Il minilifting viso ha prezzi più contenuti, che si aggirano intorno i 4.000 euro mentre per il soft lifting con fili di trazione superficiali, gli interventi ambulatoriali più semplici partono anche da 600 euro.
Quando si confrontano preventivi estetici è sempre bene analizzare tutte le variabili: olte i costi per la clinica valutate sempre se sono incluse le visite e gli esami preoperatori e i futuri controlli, così potrete fare una scelta consapevole e conseguire un risparmio reale per un ottimo servizio.