Rinofiller, perchè farlo?
L’estetica del naso è di fondamentale importanza, l’equilibrio delle forme e la giusta dimensione contribuisce a definire quello che è considerato un bel viso nell’uomo e nella donna.
Molto spesso si tratta di effettuare correzioni piuttosto impegnative, come ridurre la dimensione delle cartilagini alari (le narici) o intervenire sul setto nasale deviato. In questi casi la rinoplastica, rino-settoplastica o la settoplastica sono gli interventi chirurgici dedicati a chi presenti dismorfie importanti o disfunzioni respiratorie.
Ovviamente l’operazione al naso col bisturi implica una serie di procedure a cui sottoporsi come ad esempio tutti gli esami pre-intervento; la rinoplastica ha un post-operatorio che seppur breve richiede tanta pazienza e non tutti sono disposti ad affrontarlo.
Tra i tanti che vorrebbero rifare il naso, infattti, una buona percentuale non se la sente di affrontare questo percorso, per il timore che la rinopalstica fa male o più semplicemente perchè non possono permettersi il costo dell’intervento al naso chirurgico.
Rinofiller, di cosa si tratta?
Il rinofiller non è altro che il modellamento della forma del naso attraverso l’inoculazione di filler biocompatibili e l’acido ialuronico è il prodotto principalmente utilizzato.
Per le sue caratteristiche naturali, lo ialuronico consente di apportare le modifiche desiderate senza rischio di rigetto o intolleranza; si tratta di un elemento giá presente nel nostro organismo, responsabile della corretta idratazione e turgiditá dei tessuti.
Le iniezioni di filler praticate sul dorso e sulla punta permettono di compensare ad inestetismi come un naso acquilino, sebbene non possa considerarsi una definitiva eliminazione della gobba al naso, per il quale solo la pratica chirurgia è di totale successo.
Ricordiamo che la rinoplastica senza bisturi non può considerarsi un’alternativa all’intervento in sala operatoria, se sussistono problemi respiratori o gravi inestetismi, ma per chi farebbe la rinoplastica per la punta del naso solamente, è di certo una soluzione ottimale che dà gran soddisfazione.
Tra i vantaggi per cui molti pazienti ricorrono al rinofiller ricordiamo i principali:
- assenza di anestesia invasiva e dolore (viene cosparso un anestetico in crema);
- velocità di esecuzione del trattamento (circa venti minuti);
- immediato ritorno alle proprie attivitá;
- reversibilità dell’intervento (dopo alcuni mesi l’effetto tende a scemare, ottimo nel caso in cui il paziente non sia soddisfatto del risultato ottenuto);
- costo contenuto rispetto all’operazione al naso in sala operatoria.
Lo svantaggio di ricorrere a questa pratica, nel caso in cui la correzione ottenuta sia perfettamente in linea con le proprie aspettative, è la breve durata. Trattandosi di iniezioni di filler riassorbibili, come indica la stessa parola, la sostanza viene assorbita dall’orgnismo in una tempistica di circa 8/10 mesi (ovviamente dipende dal paziente, dalla quantità inoculata e dal tipo di prodotto).
Rinofiller, quali i costi?
Per capire quanto costa rifarsi il naso con filler occorre considerare innanzitutto la quantitá e la tipologia di prodotto necessario, perchè ovviamente il rinofiller ha costi sensibili a questi due fattori.
A seconda del chirurgo a cui vi rivolgete potreste avere delle differenze circa le tempistiche di esecuzione: potrebbero consigliarvi, ad esempio, di eseguire più sedute a distanza di breve tempo o effettuare la correzione in una seduta solamente, a discrezione del medico. Molto spesso vengono considerati nel preventivo tutti gli appuntamenti programmati mentre gli eventuali richiami da fissare successivamente saranno conteggiati a parte.
Generalmente una seduta costa circa 600 euro in media, alcuni medici propongono tariffe che partono da 300 euro fino a 1000 euro (per il vostro caso specifico sarebbe bene richiedere un preventivo personalizzato in base alle vostre caratteristiche).
Se scegliete questa soluzione solo per una questione economica, perchè pensate che la rinopalstica abbia costi proibitivi, considerate nel prezzo del rinofiller totale mediamente una seduta ogni 8 mesi; in questo modo potete fare un preventivo somario di quanto andrete a spendere in futuro e potrete comparare la spesa con quella dell’operazione al naso chirurgica, che viene però eseguita una volta sola.
Se invece cercate una metodologia poco invasiva avere un naso perfetto senza chirurgia questa è la soluzione giusta, se cercate il miglior prezzo confrontate preventivi per rinofiller proposti solo da medici specializzati: risparmierete con la garanzia di ricevere un trattamento di qualitá.