Liposuzione gambe, perchè farla?
Capita molto spesso alle donne, nonostante siano snelle, di sentirsi goffe e poco attraenti, solo perchè le gambe risultano più grosse rispetto al resto della fisicità. La giusta proporzione tra la circonferenza della coscia, del ginocchio, del polpaccio e della cavilglia, definisce una gamba esteticamente piacevole, anche se con qualche chilo in più. Al contrario, sebbene la struttura fisica sia normopeso, un dettaglio come la caviglia tozza, deturpa l’intera figura.
Fattori genetici predispongono la distribuzione del grasso nel corpo, che si deposita in specifiche aree, indipendentemente dall’essere magra o meno. Un accumulo adiposo localizzato in alcuni punti, purtroppo, vanifica gli sforzi sostenuti per ottenere una piacevole silhouette e in tante si chiedono come dimagrire solo le gambe.
Sentirsi bene e in forma ma non poter indossare liberamente una gonna è piuttosto frustrante, così come dover scegliere solo stivali per polpacci grossi o rinunciare agli scarponcini perchè si hanno caviglie grosse.
La liposuzione correge in maniera selettiva i punti critici e armonizza l’intera linea, agisce mediante aspirazione dell'adipe e completa il modellamento con l’eventuale resistribuzione del grasso, se necessario.
Liposuzione gambe, di che si tratta?
L’intervento di liposcultura alle gambe viene eseguito solitamente in regime di anestesia locale con sedazione e non è previsto il ricovero. Nella maggior parte dei casi è possibile lasciare la clinica dopo qualche ora dall’intervento ma ogni paziente ha caratteristiche specifiche, perciò solo a seguito del consulto chirurgico potranno essere definiti tutti i dettagli dell’operazione.
Anche per la liposuzione alle gambe, come per le altre regioni del corpo, gli specialisti adottano differenti approcci chirurgici che prevedono l’utilizzo di varie apparecchiature. Si possono scegliere infatti tecniche alternative alla liposuzione tradizionale con cannule, come la laserlipolisi (che utilizza il laser), la lipoaspirazione ad ultrasuoni o la vibro liposcultura (che utilizza cannule vibranti ad alta frequenza).
Ciascuna tecnica comporta delle differenze sia nel post liposuzione gambe che nella spesa da sostenere: le pratiche più innovative aumentano il comfort durante la seduta, limitano gonfiori ed ematomi, agevolando e riducendo così i tempi di recupero; l’utilizzo di alcune apparecchiature di nuova generazione e l’abilità del chirurgo nel maneggiarli potrebbero invece aumentare il costo della liposuzione.
Nella chirurgia delle gambe, maggiormente rispetto ad altri distretti corporei, è di fondamentale importanza la mano del chirurgo che opera per l’estetica del risultato.
E’ necessario, infatti, che il chirurgo abbia un'ottima visione delle proporzioni e mantenga la massima attenzione nel dare la giusta armonia, evitando di rimuovere eccessive porzioni di grasso che potrebbero contribuire ad un peggioramento anzichè al miglioramento della linea.
Non sono rari i casi in cui sembrerebbe sufficiente asportare un cuscinetto adiposo dalla coscia, ad esempio, per migliorarne l’aspetto; la professionalità del chirurgo sta nell’individuare esattamente come poter modellare la linea minimizzando gli squilibri tra i vari punti della gamba.
Se le hai provate davvero tutte e non sai più come dimagrire le cosce, se ti vedi sempre peggio allo specchio, probabilmente è perchè hai bisogno di “modellare”, non di dimagrire.
Potrebbe essere necessario aspirare pochissimo quantitativo di adipe dalla coscia ma agire sul ginocchio, piuttosto che assottigliare la caviglia senza agire sul polpaccio. Per effettuare un significativo rimodellamento del profilo delle gambe viene praticata non solo l’aspirazione del grasso, ma l’inoculazione dello stesso adipe nei punti dove è necessario dare volume, sempre con il fine ultimo di regalare un’immagine snella e armoniosa.
E’ bene instaurare un’intesa con il chirurgo che sceglierai, essere chiara nell’esprimere cosa vorresti migliorare e prestare la massima attenzione ai limiti e ai vantaggi che lo specialista ti illustrerà, relativamente alla procedura che ha in mente per te.
Ogni chirurgo potrà offrirti il suo supporto professionale e sta a te scegliere, dopo aver ascoltato più pareri, colui che più ti mette a tuo agio e prospetta il percorso più in linea con le tue esigenze.
Liposuzione gambe, quanto costa?
I fattori che contribuiscono a definire quanto costa la liposuzione alle gambe sono essenzialmente l’onorario del chirurgo e le spese per la clinica che ospita l’intervento.
Il compenso varia principalmente in funzione della fama dello specialista e dell’entità dell’intervento. I costi della clinica, solitamente contemplati nel preventivo proposto, comprendono gli oneri per il personale di sala (infermieri e anestesisti) e per le apparecchiature utilizzate.
In aggiunta potrebbe esserci la spesa per la degenza in clinica, suggerita per esigenze mediche o necessaria nel caso in cui decidiate di eseguire la liposuzione lontano da casa.
Il prezzo della liposuzione gambe varia dai 1.000 euro ai 3.500 euro circa: se l’intervento è circoscritto al ginocchio o alla caviglia, l’entità della prestazione medica è minore, quindi sarà minore anche il costo; al contrario se si tratta di rimodellamento dell’intera gamba, la liposuzione gambe avrà costi che potrebbero salire fino a 4.000 euro.
Avrai un preventivo differente per ciascuno specialista a cui ti rivolgerai, è consigliabile quindi valutare più proposte se vuoi ottimizzare il costo per il tuo intervento.