Mastoplastica riduttiva: cosa è?
La mastoplastica riduttiva è un intervento di chirurgia plastica ed estetica il cui obiettivo è quello di intervenire sul seno riducendo, per la precisione, il volume dello stesso.
Questa operazione rientra nella grande categoria degli interventi di mastoplastica che, oltre a ridurre il seno, possono anche essere affrontati dalla paziente per altri scopi come, per esempio, l’aumento delle dimensioni del decolté oppure la ridefinizione della forma dello stesso.
In linea di massima, però, come qualsiasi altro tipo di mastoplastica, quella riduttiva può avere una duplice valenza, ovvero: può essere fatta per uno scopo puramente estetico (e quindi per ridare al seno una forma che sia in armonia con il resto del corpo) oppure, al contrario, perché vi sono dei problemi di salute che con la mastoplastica riduttiva si vogliono contrastare o eliminare alla radice.
Nulla ovviamente vieta alle pazienti di approcciarsi a questo tipo di intervento per entrambi i motivi, e cioè per perfezionare il proprio aspetto estetico e per migliorare, contemporaneamente, le proprie condizioni fisiche e di salute.
Quando è indicato un intervento di mastoplastica riduttiva ?
L’intervento di mastoplastica riduttiva, proprio per i motivi sopra elencati, si rivolge soprattutto a chi, per motivi di salute o estetici, vuole ridurre le dimensioni del proprio seno.
Fortemente consigliata è la mastoplastica riduttiva a chi, a causa dell’eccessiva grandezza dei seni, ha sviluppato negli anni patologie o disfunzioni di vario genere o natura. A prescindere dalla gravità di questi ultimi, infatti, quest’operazione ha il compito di contrastare il problema sul nascere e di evitare che questo degeneri.
Problemi alla schiena, dolori e disturbi alla regione mammaria, difficoltà respiratorie, queste sono solo alcune delle conseguenze negative con cui, tante volte, chi ha un seno eccessivamente grande deve fare i conti. Non da sottovalutare, inoltre, sono i danni psicologici e sociali che questa condizione spesso comporta.
Quando il proprio aspetto fisico condiziona la propria mente ed anche il proprio corpo, dunque, sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica può veramente diventare un punto di svolta per il paziente. Se questo percorso, infatti, può effettivamente contribuire a migliorare la percezione di sé, rendere meno difficoltoso l’approccio sociale e cambiare in meglio la propria condizione fisica e psicologica, allora vorrà dire che i benefici dell’intervento saranno in grado di ripagare di gran lunga i costi e i sacrifici da voi affrontati prima, dopo e durante l’intervento di mastoplastica.
Come funziona un intervento di mastoplastica riduttiva a Milano
La mastoplastica riduttiva non è di per sé un intervento chirurgico eccessivamente complesso. Questo, tuttavia, non esula da complicazioni e non toglie nessuna responsabilità al medico che dovrà svolgere questa operazione. Molto importante, dunque, è che voi vi affidiate ad uno specialista serio ed affidabile, in grado di seguirvi sia nella fase pre operatoria che in quella successiva all’intervento.
Quest’ultimo, solitamente, viene eseguito in anestesia locale e può durare, a seconda della tecnica usata dal chirurgo e dall’approccio scelto da quest’ultimo, dai un’ora e mezza a tre ore. Prima dell’operazione, però, il paziente dovrà essere sottoposto a tutta una serie di controlli e analisi mediche che, di fatto, servono a scongiurare il rischio di complicazioni durante o dopo la mastoplastica riduttiva. Una volta accertato lo stato di salute del paziente, dunque, si potrà procedere tranquillamente.
La mastoplastica riduttiva generalmente avviene in day hospital, quindi tutti gli esami pre operatori e l’intervento in sé si concluderanno entro un giorno. Per questo motivo non sarà necessario il ricovero in struttura e il paziente, una volta scongiurato ogni rischio post operatorio ed effettuati tutti i controlli di routine, potrà essere rimesso dalla clinica immediatamente.
Discorso diverso, invece, vale per i casi in cui il paziente è affetto da ipertrofie eccessive o di dimensioni smisurate. In questo caso l’intervento sarà eseguito in anestesia totale e allo stesso seguiranno almeno due o tre giorni di ricovero in struttura.
Molto importante è che il paziente, prima e dopo l’operazione, segua attentamente le indicazioni dategli dal team medico che lo ha seguito e accompagnato fino all’intervento di mastoplastica riduttiva. Nelle 48 ore successive il decolté apparirà gonfio e il paziente dovrà rimanere a riposo ed evitare quindi sforzi o fatiche inutili. Cautela e prudenza si dovrà avere anche nei dieci giorni successivi all’intervento mentre dopo, passate 3 settimane, ogni attività potrà essere intrapresa senza alcun problema e riprendendo i ritmi quotidiani precedenti l’operazione.
Rischi e complicanze di una mastoplastica riduttiva
Come già accennato sopra, la mastoplastica riduttiva non è un’operazione chirurgica particolarmente complessa. Per scongiurare ogni rischio, tuttavia, molto importante è affidarsi a medici esperti e qualificati, in grado di assicurarvi (in qualsiasi fase) la massima assistenza.
L’intervento vi lascerà delle cicatrici ma, seguendo alla lettera le raccomandazioni del medico, le stesse si assorbiranno facilmente, esponendovi il meno possibile ad ogni rischio o complicazione. Importantissimo dunque è seguire alla lettera il percorso pre e post operatorio imposto dal personale medico che vi assiste.
Solo così, infatti, riuscirete a ridurre al minimo e a contrastare sul nascere ogni problema che, in caso contrario, potrebbe invece compromettere gli esiti della mastoplastica riduttiva e, cosa più grave, compromettere (talvolta anche irreversibilmente) il vostro stato di salute.
Mastoplastica riduttiva a Milano: quanto costa?
Ogni clinica a cui vi rivolgerete sarà in grado di indicarvi, preventivamente, una cifra riassuntiva dei costi dell’intervento e dei servizi di assistenza compresi. Fama e reputazione della stessa (così come i servizi garantiti e la notorietà del chirurgo) potrebbero però influenzare il prezzo finale della mastoplastica riduttiva, facendo aumentare la spesa necessaria per sostenere l’intervento.
In linea di massima, tuttavia, è possibile individuare della fasce di prezzo entro le quali, solitamente, i costi della mastoplastica riduttiva sono contenuti. A Milano, nello specifico, i prezzi della mastoplastica riduttiva vanno dai 4.500,00 € ai 6.000,00 €.
Diffidate dunque da chi vi promette lo stesso risultato a dei costi eccessivamente bassi (e sospetti) rispetto alla concorrenza e state alla larga da chi, in ogni caso, non sarà in grado di assicurarvi tutte le garanzie necessarie.
Mastoplastica riduttiva Milano: a chi rivolgersi
Igiene, sicurezza e professionalità dovranno essere sempre e comunque assicurate e da voi pretese prima, durante e dopo l’intervento di mastoplastica riduttiva.
Grazie a Clinic365.it, inoltre, potrete affinare il vostro campo di ricerca e richiedere (e ricevere) i preventivi dei migliori chirurghi e dalle più rinomate cliniche presenti a Milano, come per esempio:
Dr. Ruben Oddenino
Viale Sabotino 28
20135 - MILANO (MI)
Dott. Claudio Cordani
Via Matteotti
20068 - PESCHIERA BORROMEO (MI)
Dott. Angelo Emilio Villa
Via Donizetti
20021 - MILANO (MI)
Centro medico Dott. Novelli
Viale Regina Giovanna
20129 - MILANO (MI)
Mastoplastica riduttiva a Milano: come risparmiare
Una volta consultati più medici, e dopo aver richiesto a questi ultimi i preventivi relativi ai costi dell’intervento, sarà quasi naturale per voi indirizzare la vostra scelta verso quello che risulta essere il miglior servizio.
In questo modo, dunque, riuscirete ad individuare molto più facilmente chi riuscirà ad assicurarvi, in termini di rapporto qualità prezzo, il miglior trattamento possibile ed anche, in definitiva, quello più conveniente.
Non lasciatevi mai tentare dal cosiddetto “turismo medico”. Eseguire all’estero una mastoplastica riduttiva vi esporrebbe ad un rischio troppo alto e i danni, in questi casi, oltre che irreparabili potrebbero essere fatali. Siete sicuri che il risparmio possa valere tutto ciò? È della vostra vita che stiamo parlando e le precauzioni, in ogni caso, non sono mai abbastanza.