Mastoplastica additiva: cosa è?
La mastoplastica additiva, come molti già sanno, è un intervento di chirurgia plastica che serve a far aumentare le dimensioni del seno.
Una mastoplastica additiva che si rispetti, però, deve prima di tutto puntare all’armonia delle forme, rispettando le proporzioni e le linee della silhouette.
Quando è indicato un intervento di mastoplastica additiva?
La mastoplastica additiva è un intervento che si consiglia soprattutto alle persone con un seno piccolo o poco sviluppato. La stessa operazione inoltre si rivolge a chi, con lo scorrere del tempo o a seguito di una gravidanza, ha visto il proprio décolleté ridursi, afflosciarsi o perdere forma, mentre è fortemente sconsigliata a chi ancora è in fase di sviluppo.
In ogni caso, comunque, è sempre importante rivolgersi ad un chirurgo serio ed affidabile, che sia in grado di fornire preventivamente tutte le informazioni possibili al riguardo.
Mastoplastica additiva Milano: quale tecnica?
Le tecniche con cui è possibile eseguire un intervento di mastoplastica additiva sono essenzialmente tre, e sono:
- La tecnica del posizionamento retroghiandolare.
- La tecnica del posizionamento retromuscolare.
- La tecnica Dual Plane.
In tutte e tre le ipotesi la durata dell’intervento può variane dai 45 minuti alle 2 ore circa e ad essere diversi, di volta in volta, saranno anche i risultati ottenuti e la ripresa post operatoria. Nel caso della mastoplastica additiva retroghiandolare la protesi viene inserita dietro la ghiandola mammaria e davanti il muscolo pettorale.
Il procedimento non è particolarmente complesso e permette di gestire perfettamente dimensioni e forme del seno facendolo apparire del tutto naturale. I tempi di ripresa post operatori sono molto ridotti ma, tuttavia, questo tipo di operazione è sconsigliata a chi ha una pelle troppo sottile poiché, in questo caso, il bordo delle protesi potrebbe rimanere visibile ad occhio nudo.
A chi non ha un tessuto muscolare spesso è consigliata la mastoplastica additiva retromuscolare. Con questa tecnica la protesi viene inserita tra il muscolo pettorale grande e il muscolo dentato. Con il posizionamento retromuscolare, infatti, la visibilità del bordo delle protesi è ridotta e, in futuro, molto più semplice sarà sottoporsi a dei possibili esami di controllo (come, per esempio, la mammografia).
Il seno comunque, nel caso in cui si opti per questo tipo di operazione, rimarrà più duro al tatto rispetto alla retroghiancolare, e la sua forma può rischiare di cambiare ogni volta che si verificherà una contrazione del muscolo. I tempi di recupero post operatori della mastoplastica retromuscolare, inoltre, sono molto più lunghi rispetto alla mastoplastica additiva retroghiandolare.
Rapidi sono anche i tempi di ripresa post operatori della Dual Plane che, oggi, rimane una delle operazioni di mastoplastica additiva più consigliate. La Dual Plane prevede l’inserimento della protesi mammaria dietro al muscolo grande pettorale (senza toccare minimamente gli altri muscoli del torace). Con questa operazione la visibilità dei bordi delle protesi sarà ridotta e, allo stesso tempo, forme e dimensioni del seno rimarranno del tutto naturali. La Dual Plane, inoltre, dà la possibilità di scegliere tra protesi a goccia o rotonde e, a prescindere da ciò, permette poi di sottoporsi facilmente a qualsiasi tipo di esame diagnostico.
La mastoplastica additiva (a prescindere dalla tecnica scelta) può essere eseguita sia in anestesia totale che locale, a seconda delle condizioni di salute della paziente e dai metodi di procedimento usati solitamente dal chirurgo. Ipotesi, varianti e tecniche scelte da paziente e medico dovranno essere valutate di volta in volta nella fase pre operatoria.
Molto importanti, infatti, sono i colloqui con il dottore prima dell’intervento. Dubbi, pareri, rischi e consigli verranno tutti esaminati in questo momento da cui, in definitiva, dipenderà esito e soddisfazione della paziente.
Dopo l’operazione, infine, alla paziente che è stata sottoposta ad una mastoplastica additiva verrà applicato un bendaggio compressivo che alla prima medicazione, dopo circa 5 giorni, potrà e dovrà essere rimosso dal personale specializzato.
Rischi e complicanze di una mastoplastica additiva
Essendo la mastoplastica additiva prima di tutto un’operazione chirurgica, essa, ovviamente, può esporre la persona a tutta una serie di rischi. Tra le principali complicazioni post operatorie ricordiamo:
- possibili infezioni;
- spostamento delle protesi;
- simmastia, ovvero avvicinamento allo sterno delle protesi mammarie;
- contrazione capsulare, e cioè una complicazione post operatoria che si presenta a distanza di diversi mesi dall’intervento e che rende il seno eccessivamente rotondo, oltre che dolente e rigido.
La presentazione o meno di queste complicanze, tuttavia, dipenderà molto anche dall'esperienza del chirurgo e dalla sua professionalità. Un medico serio e competente, infatti, sarà in grado di garantire dei rischi minimi al paziente.
Tutte le complicazioni post operazione e i problemi che da quest’ultima potrebbero scaturire, inoltre, possono e devono essere contrastate seguendo alla lettera quanto prescritto al momento delle dimissioni.
Quest’ultimo passaggio, infine, sarà molto importante per evitare di stressare particolarmente le cicatrici ed alleggerire la loro tensione dopo l’intervento. Un rapido assorbimento di queste ultime, difatti, garantirà dei tempi di ripresa migliori e, cosa più importante, renderà sempre meno visibili i tagli e le incisioni della vostra mastoplastica additiva.
Mastoplastica additiva a Milano: quanto costa?
Costi e prezzi di una mastoplastica additiva a Milano dipendono molto dal tipo di struttura in cui deciderete di eseguirla e dal professionista a cui deciderete di affidarmi. Ricordate, mai sacrificare la qualità per il risparmio.
Quello di cui dovrete preoccuparvi prima di tutto è la vostra sicurezza, poi viene tutto il resto. Orientativamente i costi di una mastoplastica additiva a Milano variano dai 5.000,00 € agli 8.000,00 € (diffidate dunque da qui vi garantisce lo stesso a prezzi decisamente molto più bassi rispetto a questi).
Molte cliniche includono nel prezzo tutte le spese. Altre cliniche, invece, da queste cifre escludono il costo delle protesi. Il tariffario di alcuni chirurghi, infatti, a volte cambia a secondo del tipo o marca delle protesi e del materiale di cui queste sono composte.
Mastoplastica additiva Milano: a chi rivolgersi
State cercando di farvi preventivamente un’idea sulla mastoplastica additiva? Grazie a Clinic365.it potete risolvere tutti i vostri dubbi o le vostre incertezze ricevendo personalmente i preventivi delle migliori cliniche di Milano e dintorni.
A vostra disposizione, infatti, saranno le clinicche e i chirurghi plastici più stimati della città, tra cui, per esempio:
Dott. Angelo Emilio Villa
Via Donizetti
20021 - MILANO (MI)
Clinica Medical Institure Srls
Via Oltrocchi
20137 - MILANO (MI)
Dr. Ruben Oddenino
Viale Sabotino 28
20135 - MILANO (MI)
Dott. Claudio Cordani
Via Matteotti
20068 - PESCHIERA BORROMEO (MI)
Questi saranno lieti di seguirvi nel vostro percorso, garantendovi la migliore assistenza prima, durante e dopo la vostra operazione di mastoplastica additiva.
Mastoplastica additiva a Milano: come risparmiare
Sul perché in questi casi sia più importante preoccuparsi della propria sicurezza prima del risparmio ne abbiamo già parlato sopra. Chiedere più preventivi, però, vi permetterà di mettere a confronto i servizi e l’assistenza di volta in volta garantiti dalle diverse cliniche.
Una volta stabilita una qualità standard oltre la quale non scendere, infatti, sarà possibile scegliere chi, a parità di condizioni, sarà in grado di offrirvi il prezzo più competitivo sul mercato. Diffidate sempre in fine dagli operatori turistici della chirurgia estetica.
Il turismo medico è un fenomeno sempre più diffuso, ma la mastoplastica additiva è un’operazione chirurgica e, in quanto tale, a questa ci si deve approcciare con le giuste precauzioni e consapevolezze. Indietro non si torna facilmente e i danni, purtroppo, potrebbero essere irreparabili.