Suggerimenti pratici e prodotti consigliati dagli esperti per occhi sani

Prendersi cura dei propri occhi è una priorità per la salute generale dell’individuo: la vista è un senso primario per lo svolgimento delle normali attività di vita in ambito personale, sociale e professionale.

 

Gli occhi in buona salute di una bella ragazza.

 

Ai nostri giorni, gli occhi sono sottoposti a continui stimoli che rischiano di comprometterne il benessere e le funzionalità, causando fastidiose problematiche.

 

In realtà, è sufficiente mettere in atto alcune buone pratiche e usare i prodotti giusti per dare immediato sollievo allo stress oculare.

 

Con tale scopo nasce il programma olistico di OcuWellness che include sia l’utilizzo quotidiano di lacrime artificiali, per ridurre la secchezza oculare, sia l’esperienza di un “coach digitale” che guida ogni utente nel mettere in pratica abitudini efficaci per la salute degli occhi.

 

Cos’è la sindrome dell’occhio secco e come si risolve?

La sindrome dell’occhio secco, o cheratocongiuntivite secca, è caratterizzata da una ridotta produzione di lacrime, tale da non riuscire a mantenere la superficie dell’occhio lubrificata.

 

Quando il film lacrimale è insufficiente o fragile, si verificano i sintomi della secchezza oculare:

 

  • Sensazione di bruciore o di prurito agli occhi;
  • Arrossamento degli occhi;
  • Occhi stanchi o affaticati;
  • Visione leggermente offuscata.

 

Per alleviare i sintomi della secchezza oculare e i fastidi ad essa conseguenti, gli esperti consigliano sia l’uso quotidiano di lacrime artificiali idratanti, sia la pratica di nuove abitudini.

 

Utile per capire come intervenire su ogni singolo caso, proponendo il prodotto più efficace, risulta anche il Test del collirio: uno strumento online che analizza le risposte fornite dall’utente e fornisce una diagnosi della condizione degli occhi.

 

Le buone abitudini per occhi sempre al top

Il metodo OcuWellness richiede soltanto un po’ di costanza e la volontà di mettere in atto piccoli cambiamenti alla routine quotidiana.

 

Per cominciare, al fine di migliorare significativamente la salute dei tuoi occhi è importante individuare le condizioni ambientali che possono essere causa di secchezza oculare, quali ad esempio: l’esposizione prolungata agli schermi; l’aria condizionata; scarsa umidità; inquinamento ambientale.

 

Una volta apportati i cambiamenti necessari, con il supporto di prodotti specificamente pensati per ottimizzare il comfort visivo, troverai sollievo nello svolgimento delle consuete attività lavorative, ma anche nelle ore di svago dedicate per esempio alla lettura, o alla visione di film o di serie TV.

 

Perché è importante dare valore alla consulenza medica

Per quanto i suggerimenti degli esperti siano molto utili e mirati alla salute dei tuoi occhi, non vanno a sostituire il parere del medico.

 

In caso di sintomatologia persistente o di necessità di una consulenza specializzata, l’oftalmologo è in grado di produrre una diagnosi approfondita e di proporre una terapia che, all’occorrenza, può prevedere anche la prescrizione di farmaci.

 

Mettere in atto misure preventive, scegliere prodotti efficaci e avere il supporto di risorse e consulenti digitali aiuta a diventare consapevoli dell’importanza del benessere oculare per la qualità della vita.

 

Ecco perché il consiglio finale è quello di investire nella salute dei tuoi occhi sia attraverso buone pratiche quotidiane, sia con consulenze mediche regolari. Proteggere la vista significa anche migliorare le proprie giornate lavorative, e non, rendendole più soddisfacenti e meno stressanti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.