Ottieni il miglior prezzo per il tuo laser smagliature!
Eliminare le smagliature è ciò che molti di noi sognano. Come intervenire per risolvere questo fastidioso problema?
Le smagliature sono delle cicatrici superficiali che sopraggiungono in seguito ai cambiamenti del corpo. Possono essere più o meno profonde e seguono un processo evolutivo ben preciso. Per sapere come eliminare le smagliature bisogna innanzitutto conoscerne le cause, per poter scegliere il rimedio più indicato in base alla propria situazione.
Cosa sono le smagliature
Le smagliature, il cui nome scientifico è striae distensae, si presentano come delle cicatrici cutanee e sono causate dall’atrofizzazione dei tessuti superficiali del derma. Seguono una fase evolutiva precisa che inizia con delle striature di colore rosso-viola, chiamate smagliature rosse, per poi raggiungere una fase terminale di atrofizzazione dei tessuti dove assumono un colore biancastro, denominate smagliature bianche.
Compaiono in seguito ai cambiamenti del corpo e agli squilibri ormonali, quindi spesso si manifestano dopo la gravidanza o l’allattamento, in seguito alla fase puberale oppure dopo la menopausa. Le smagliature sono generalmente localizzate in alcune zone del corpo, soprattutto nei fianchi, sull’addome e sul seno nelle donne, sulla schiena, le braccia e i polpacci negli uomini.
Cause e sintomi delle smagliature
Le cause delle smagliature non sono ancora del tutto note, ma ormai sono evidenti alcuni fattori che incidono maggiormente sulla loro comparsa.
Tra le cause principali si possono annoverare:
– squilibri ormonali
– diete ricche di grassi, zuccheri e sale
– assenza di attività fisica
– ritenzione idrica
– utilizzo di medicinali al cortisone
– obesità e malattie endocrine
– dimagrimenti drastici e repentini
Dai primi studi condotti da Cushing risalenti al 1932 fino ad oggi è emerso come le smagliature sono causate da un danno al tessuto dermico, provocato da una situazione di tipo infiammatorio. Questa alterazione cutanea diminuisce l’elasticità naturale delle pelle e la sua resistenza alle distensioni, di fatto rompendo la superficie del derma fino a portare all’atrofizzazione dei tessuti.
Le cause possono essere di tipo ereditario, per esempio quando in famiglia sono presenti parenti con casi conclamati di smagliature oppure affette da malattie come la sindrome di Marfan. Anche l’uso eccessivo e prolungato di steroidi e di medicinali contenenti cortisone possono provare la comparsa delle smagliature. Queste sostanze infatti indeboliscono le fibre di collagene, strutture fondamentali per il mantenimento della salute del derma.
Le smagliature possono essere causate anche da fattori di tipo meccanico, per esempio possono manifestarsi in seguito a un forte dimagrimento o ad un notevole aumento di peso, specialmente se questo si tramuta in obesità cronica. Le smagliature sono comuni anche dopo i periodi di gravidanza e di allattamento, nelle persone che seguono per anni una cattiva alimentazione oppure come risposta a una vita sedentaria e poco attiva.
Come prevenire la comparsa delle smagliature
È possibile adottare alcuni accorgimenti per prevenire il sorgere delle smagliature, anche se la loro efficacia è limitata e non sempre applicabile. Quando le cause di questo inestetismo sono di tipo ormonale, ereditario oppure legate al proprio stato di salute non esistono accorgimenti che possano evitare l’insorgere delle smagliature.
In questi casi l’unico che è possibile ottenere è ridurre il fenomeno contrastandone la diffusione e il passaggio ad uno stato atrofico, migliorando lo stato generale di salute del proprio organismo. Per esempio è importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura fresche di stagione, bere molta acqua specialmente lontano dai pasti e limitare l’assunzione di cibi ricchi di grassi e di zuccheri artificiali.
Inoltre la dieta dovrebbe essere iposodica, cioè con un basso contenuto di sale. Il sodio infatti tende ad attaccarsi sotto lo strato superficiale dell’epidermide, trattenendo le molecole d’acqua e favorendo l’accumulo localizzato di liquidi. La ritenzione idrica è in grado di stimolare la comparsa delle smagliature oppure di aggravare una situazione già presente.
Anche l’attività fisica è importantissima come rimedio preventivo per le smagliature, soprattutto quella di tipo aerobico. Sono particolarmente indicate le attività come la camminata veloce, la corsa, la danza, il ciclismo e il nuoto. Basta camminare a passo svelto per almeno 30 minuti al giorno per ridurre la ritenzione idrica, favorire la produzione naturale di collagene e ridurre le tossine presenti all’interno dell’organismo, prevenendo la comparsa delle smagliature.
Come ridurre le smagliature con le creme
Eliminare le smagliature una volta che queste sono ormai comparse e si sono diffuse è invece molto più difficile. Quando non sono ancora passate ad uno stato atrofico è possibile utilizzare come rimedio creme e oli idratanti. Le smagliature rosse indicano che si è ancora in una fase iniziale quindi sono relativamente più semplice da trattare.
In questi casi bisogna mantenere la pelle sempre ben idratata utilizzando creme e oli essenziali di altissima qualità. Tra i vari prodotti presenti sul mercato sono molto efficaci l’olio di lavanda, di cocco, di mandorla e le creme a base di aloe vera. Essendo estremamente ricche di vitamine e antiossidanti favoriscono la produzione di elastina e offrono sia un’azione idratante che esfoliante.
Invece per le smagliature bianche, cioè quando le cicatrici cutanee sono ormai atrofizzate e si presentano con un colore biancastro, è necessario utilizzare creme più forti e specifiche. I migliori prodotti in commercio sono quelli che contengono al loro interno alcune sostanze come ad esempio l’acido lattico, il resorcinolo acetato, l’acido salicilico e l’acido ianuronico.
Come eliminare le smagliature con il laser
Un trattamento drastico ma spesso risolutivo è il laser, uno strumento in grado di eliminare sia le smagliature rosse che le ben più difficili smagliature bianche. Esistono diversi tipi di trattamento laser tra cui quelli più utilizzati sono il laser pulsato e quello frazionato non ablativo. Il laser permette di evitare di sottoporsi a interventi di microchirurgia estetica, è un trattamento indolore e piuttosto efficace.
Il laser pulsato consente di eliminare le smagliature rosse, grazie all’emissione di un’onda che viene assorbita dal derma ed è in grado di agire esclusivamente su quel tipo di pigmento. In circa 4-5 sedute è possibile ridurre sensibilmente il volume delle smagliature, rompendo i microscopici coaguli di sangue presenti nelle cicatrici che le danno quel tipico colore violaceo.
Il laser frazionato invece è una tecnica moderna e innovativa che permette di creare delle piccolissime fratture nelle parti colpite dalle smagliature, costringendo l’organismo a produrre nuovi strati di derma che di fatto rigenerano il tessuto e riducono la superficie delle smagliature. Questo trattamento non è definitivo ma permette di ridurre notevolmente il volume delle smagliature con pochissime sedute, lasciando soltanto un piccolo rossore sulla parte trattata assorbito naturalmente in uno o due giorni.
I costi per eliminare le smagliature con il laser variano in base al tipo di trattamento, all’estensione e alla gravità delle cicatrici. I prezzi solitamente partono dai 100,00 € a seduta a seconda del metodo scelto. Per problemi di lieve entità possono bastare anche due sedute, eseguibili nell’arco di due o tre mesi. Questi moderni trattamenti possono sostituire metodi ben più invasivi, come il peeling con acido glicolico e la dermoabrasione.
Come eliminare le smagliature durante la gravidanza
Le smagliature compaiono spesso nelle donne in seguito alla gravidanza, tanto che circa l’80% delle gestanti è colpita da questo inestetismo della pelle. Le cause sono da ricercare negli squilibri ormonali tipici di questa fase e nell’aumento repentino del volume della pelle, le cui capacità elastiche e di resistenza sono portate allo stremo e messe a dura prova. Durante questo momento così delicato non è consigliabile sottoporsi a trattamenti laser o simili, ma è comunque possibile intervenire con la prevenzione naturale.
Per esempio è importante curare la propria alimentazione, bere molta acqua e usare quotidianamente creme e oli naturali sulle zone più a rischio, come la pancia, i fianchi, i glutei e le cosce. Utilizzare prodotti naturali a base di aloe vera, olio di mandorla oppure di burro di karité consente di mantenere la pelle sempre ben idratata, favorendone l’elasticità ed evitando micro-rotture e coaguli di sangue. Il momento più importante nel quale intervenire sarà dopo la fase di allattamento, quando sarà fondamentale evitare la trasformazione delle smagliature rosse in quelle bianche, in caso sottoponendosi a delle sedute di trattamento laser.