Negli ultimi tempi i nuovi medici fanno difficoltà ad aumentare il numero di pazienti. Il problema però è facilmente risolvibile, basta seguire alcuni accorgimenti e trovare nuovi pazienti per chirurgo estetico sarà semplicissimo!
Da tempo gli affari si costruiscono anche sulle relazioni. Ma ora il sistema basato sulle vendite è stato completamente soppiantato dal sistema che si basa sulle relazioni. La sanità non fa eccezione.
Senza una precisa strategia di marketing è difficile trovare nuovi pazienti, soprattutto per i medici non affermati. O per quelli che vogliano allargare il giro di pazienti e valorizzare la percezione che i pazienti hanno della loro professionalità.
Gli errori da evitare
Il numero dei chirurghi estetici è aumentato negli ultimi anni e il mercato si è saturato sempre più. Senza contare che la crisi economica ha determinato un ridimensionamento del budget da destinare alle cure mediche.
Insomma, oggi si lavora di più ma si guadagna meno. E si deve fare i conti con una concorrenza che fa carte false per accaparrarsi pazienti. Del resto, l’aziendalizzazione di parecchie strutture non ha fatto che peggiorare la situazione.
Cosa fare dunque per trovare nuovi pazienti? Ci sono medici che ancora distribuiscono bigliettini e locandine o ricorrono al caro vecchio passaparola. Magari creano una pagina Facebook. Si affiliano ai coupon. Cercano l’appoggio dei medici di base e dei farmacisti.
Bene che vada, hanno il loro bravo sito vetrina che funge semplicemente da biglietto da visita, in cui si presentano i servizi offerti ma niente più. Niente che offra una visibilità immediata. Diciamocelo, una strategia di marketing va bene per un brand già sufficientemente noto e che non ha il bisogno di allargare il mercato di vendita.
In buona sostanza senza web marketing sono i pazienti che contattano i medici. Quando potrebbe essere il contrario, potrebbero essere i medici a trasformare i potenziali pazienti in pazienti paganti.
Un tempo era perlopiù il medico di base a indicarci il collega specialista, quando non erano amici e parenti a raccomandarcene uno di loro fiducia.
Oggi il web è entrato nella casa e nella tasca di ogni paziente, il quale s’informa e sceglie liberamente a chi affidarsi, talvolta senza neanche passare attraverso il parere del medico di base.
Tempo due click e si ha accesso a una serie di siti che ci possono fornire informazioni più o meno utili. In men che non si dica scartiamo tutta un’altra serie di siti che non ci convincono o non ci offrono immediatamente quel che cerchiamo oppure presentano una veste grafica non proprio accattivante. Ecco perché le strategie di web marketing sono fondamentali.
Come attirare nuovi pazienti e farsi conoscere
Oggi il modo più efficace per trovare pazienti si traduce nella presenza in un sito verticale targettizzato. Ottenere la massima visibilità su un target preciso. Cioè, in breve, comparire in un portale che sia totalmente dedicato alla chirurgia estetica in cui gli utenti trovano ciò che stanno cercando.
Innanzitutto, Clinic365 parla la stessa lingua del paziente. Da informazioni utili e facilmente accessibili. Con il blog informa sulle patologie e su come risolverle.
Il medico inoltre ha la possibilità di produrre un articolo in cui magari va a spiegare una nuova tecnica oppure indica una particolare metodologia con cui effettua un intervento.Tutto materiale che accrescerà la sua autorevolezza agli occhi del paziente che consulta il sito.
Il chirurgo puo’ allegare certificazioni e documentazioni varie concernenti la propria carriera ed anche foto di suoi pazienti con i risultati delle operazioni ben visibili. In questa maniera avrà una vetrina che spingerà il paziente a scegliere lui al posto di un altro chirurgo estetico.
Un sito web ottimizzato per generare nuovi clienti può migliorare le sorti di qualsivoglia attività, figurarsi quale beneficio avrebbe un’attività incentrata tutta quanta sulla relazione tra due persone, paziente e medico. Qualcosa che ha a che fare con l’effetto placebo, per restare nel settore. Il che non significa che il medico debba inventare storie o attribuirsi titoli o meriti che non ha, semplicemente deve dare visibilità al suo lavoro. Valorizzare le sue competenze, ove possibile. Creare credibilità.
Un sito web debitamente aggiornato e ottimizzato ha il vantaggio di trovare nuovi pazienti ed ha anche il pregio di ottimizzare le ore di lavoro di un medico. Questo perché d’ora in poi il chirurgo estetico non dovrà spendere tempo a reperire in mille modi possibili pazienti, ma gli basterà un click per ricevere i dati di contatto di persone realmente interessate a subire un intervento.
Clinic365 è aperto al social media marketing, condividendo diversi contenuti sui maggiori social networks e partecipando attivamente a discussioni in gruppi o forum.
Inoltre destina anche un budget di spesa per la pubblicità su Facebook, esso infatti offre il vantaggio di targettizzare a monte i potenziali pazienti, dispensandoci dal fare ricerche lunghe e costose.
Clinic365, come in ogni strategia marketing che si rispetti, dovrà inoltre offrire la possibilità di inviare email e newsletter pubblicitarie. La newsletter è in assoluto il metodo meno costoso per raggiungere potenziali pazienti e fidelizzare i vecchi. La fidelizzazione si ritiene completamente riuscita quando il cliente attende la nuova newsletter con curiosità.
Ovviamente il nostro portale è costruito in chiave seo. Che è ciò che essenzialmente distingue l’inbound marketing dall’outbound marketing. Per trovare nuovi pazienti non si può prescindere dall’intraprendere attività SEO.
Le strategie marketing, senza distinzione, si avvalgono della scrittura di contenuti SEO-friendly. In tale ottica la chiave di successo è da ravvisare nella stesura di testi assolutamente originali e snelli quanto più è possibile, nell’adeguata (mai eccessiva) dislocazione di keyword all’interno dei testi, nella scrittura di un codice HTML pulito e ben formattato.
Ormai è considerato un vero e proprio autogol trascurare la qualità dei contenuti di un sito: un’eccellente strategia di content marketing fidelizzerà ancor più il paziente. E posizionerà il sito più in alto nelle ricerche sul web.
Oggi trovare nuovi pazienti non è più soltanto prerogativa del passaparola e della raccomandazione. La qualità delle relazioni è ancora al centro del successo di uno studio medico, ma oggi un giovane medico ha la possibilità di farsi strada ed eccellere ricorrendo alle strategie di web marketing. Beninteso, purché sia competente nel suo campo specialistico.
A questo punto la domanda è: cosa aspetta a iscriversi a Clinic365? Non ci sono costi d’iscrizione, né di abbonamento, potrà pubblicizzarsi gratuitamente ed avere visibilità in un portale dedicato. Pagherà solo se e quando vorrà acquistare i dati di contatto di chi, nella zona in cui opera, sta cercando un medico con le sue competenze. Facile no?